Le persone approdano alla PNL per tanti motivi diversi, tra i quali uno dei più comuni è la crescita personale.
Anche quando non è la motivazione principale (magari la persona desidera principalmente imparare a comunicare meglio con gli altri), lo sviluppo personale è comunque uno dei benefici fondamentali che molti derivano da questa disciplina.
Non è infrequente che i partecipanti ai corsi ufficiali di PNL, Practitioner e Master Practitioner, attuino importanti cambiamenti nelle proprie vite.
A volte è un risultato del lavoro sul processo per gli obiettivi ben formati. La persona si chiede, magari per la prima volta dopo tanto tempo, “Cosa voglio?”. Molti passano più tempo a decidere quale macchina comprare o dove andare in vacanza di quanto ne dedichino a progettare consciamente la propria vita.
Una volta che la persona è rientrata in connessione con ciò che veramente e specificamente desidera, il cambiamento e la crescita personale sono forse addirittura inevitabili. Sempre in questo processo la persona potrebbe prendere maggiore coscienza dei propri valori e cominciare a vivere in modo più coerente con essi.
Molti diventano anche più consci delle proprie convinzioni, mettendo inevitabilmente in discussione quelle che limitano e scegliendone invece di potenzianti.
La PNL fornisce una vasta gamma di strumenti per espandere la propria coscienza di sé e degli altri, sviluppando così nel contempo anche l’intelligenza emotiva. Le persone imparano a gestire meglio le proprie emozioni, a controllarle invece di esserne vittime, come a volte accade.
Spesso è la “P” di PNL a fare soprattutto la differenza. Le persone cambiano i propri “Programmi”, a volte installandone di nuovi, a volte aggiornando quelli esistenti alla versione più recente, e a volte disinstallando programmi che non svolgono più una funzione utile: di conseguenza si sviluppano strategie e abitudini più efficaci, che portano a un aumento della felicità e del successo.
Puoi apprendere la PNL frequentando il corso ufficiale internazionale PNL Practitioner.
Una risposta a “La PNL e la crescita personale”
I commenti sono chiusi.