Tutte le persone vogliono avere successo! Ma cos’è davvero il successo?
Proprio perche lo slogan della nostra scuola Coaching PNL & Training è “Ti alleniamo al successo” ci teniamo a precisare cosa intendiamo per successo. Successo non vuol dire avere soldi, potere o grandi macchinoni, significa, “semplicemente”, far succedere ciò che si desidera!
Se vuoi essere una buona madre e riesci ad esserlo, hai successo.
Se vuoi guadagnare 1 milione di euro e il tuo conto in banca segna questa cifra, hai successo.
Se vuoi sentirti ogni giorno felice e lo sei, hai successo.
Dato che i desideri sono diversi in ogni persona, non c’è un’unica definizione di successo; d’altra parte, ci sono delle competenze che ogni persona non può non avere per diventare una persona di successo!
1. COMPETENZE DI GOAL SETTING: tutte le persone di successo sanno chiaramente ciò che vogliono e se non lo sanno fanno in modo di saperlo! Come? Ritagliandosi del tempo solo per sè e definendo i propri obiettivi oppure richiedendo un aiuto esterno, che sia un coach professionista o un corso di crescita personale.
Non potrai mai raggiungere ciò che vuoi se non sai cosa vuoi. Da qui non si scappa.
2. COMPETENZE COMUNICATIVE: tutte le persone di successo non possono non avere ottime competenze comunicative. Che tu sia una mamma che deve comunicare al meglio con i propri figli o un manager affermato con tanti collaboratori e clienti non puoi far a meno di possedere quelle competenze comunicative che ti permettono di interagire, persuadere e realizzare gli obiettivi prefissati. Cosa ancor più importante, è saper comunicare al meglio con te stesso, al fine di motivarti ed eliminare tutte quelle interferenze interne che vanno ad auto-sabotarti!
3. COMPETENZE RELAZIONALI: tutte le persone di successo hanno relazioni soddisfacenti. Questo significa, prima di tutto, che scelgono bene quali persone frequentare. Tu sei la media delle 5 persone persone che frequenti maggiormente, pertanto, se vuoi avere successo (qualsiasi esso sia per te!) non puoi permetterti di frequentare persone con schemi di pensiero, di emozione e di comportamento opposti ai tuoi. Inevitabilmente, ostacoleranno il tuo successo!
4. COMPETENZE DI LEADERSHIP: Essere leader non significa essere un super manager, capo o motivatore, significa essere in grado di guidare e influenzare positivamente gli altri! Se riesci a influenzare positivamente i tuoi figli, sei una mamma-leader! Se riesci a influenzare positivamente i tuoi collaboratori, sei un manager-leader! Se riesci a influenzare positivamente la tua comitiva, sei un amico-leader!
5. COMPETENZE DI PUBLIC SPEAKING: Non puoi influenzare positivamente gli altri se non sai presentare te stesso e le tue idee ad un gruppo più o meno grande di persone! Una riunione di condominio richiede competenze di public speaking; presentare un proprio progetto lavorativo richiede competenze di public speaking; insegnare richiede competenze di public speaking!
6. COMPETENZE EMOTIVE: tutte le persone di successo riescono a comprendere e a gestire le proprie e altrui emozioni. Non re-agiscono di istinto, ma agiscono consapevolmente per limitare le emozioni poco utili e potenziare quelle positive. Non reagiscono solo all’input presente, ma agiscono in vista dell’obiettivo da realizzare.
7. COMPETENZE DI TIME MANAGEMENT: tutte le persone di successo sanno organizzare il proprio tempo. Non dicono “non ho tempo“, ma lo trovano; sanno dire “NO!“; definiscono le proprie priorità e selezionano le attività e le persone a cui dedicarsi. Il tempo è la risorsa più democratica del mondo. Tutti abbiamo 24h al giorno, ma c’è chi lo spreca lamentandosi di non avere tempo e chi lo gestisce nella modo migliore per dare spazio al proprio successo!
E tu, quale competenza vuoi perfezionare per realizzare il TUO successo?
Ti alleniamo al successo!