Che ci troviamo a casa o al lavoro, con amici, con i colleghi, con la famiglia o con perfetti sconosciuti, le relazioni sono la chiave per una vita di successo e di soddisfazioni.
Puoi raggiungere gli obiettivi più ambiziosi della tua vita, ma se non hai persone con cui condividere le tue gioie e i tuoi successi, la tua vita perde il suo valore. Inoltre, in ambito professionale, difficilmente riuscirai ad incrementare il tuo business, se non sei in grado di comunicare con i tuoi colleghi, di creare un team affiatato e collaborativo, di negoziare e di vendere il tuo punto di vista.
Quando, invece, migliorano le tue relazioni lavorative, i tuoi obiettivi si concretizzano con molta più facilità, il tuo fatturato aumenta e il tuo livello di soddisfazione cresce, generando effetti positivi anche nella tua vita personale, in un circolo virtuoso che si autoalimenta!
Data l’importanza delle relazioni e il profondo impatto che esse hanno su tutti gli altri aspetti della vita, abbiamo deciso di creare una giornata formativa full immersion interamente dedicata alle relazioni!
In questo corso imparerai a:
Costruire un ponte di comunicazione con gli altri.
Allinearti al mondo interiore del tuo interlocutore.
Sviluppare empatia e abilità d’osservazione.
Potenziare l’abilità di negoziazione.
Costruire relazioni significative, passando dall’io al noi.
Come? Esercitandoti concretamente in aula sulle strategie che sappiamo essere più efficaci nel migliorare da subito le relazioni.
1. In primis, lavoreremo gli aspetti principali della comunicazione, vedendo insieme cosa funziona e cosa invece bisogna assolutamente evitare.
2. Come secondo punto, approfondiamo i 3 stati dell’io che entrano in gioco in tutte le dinamiche relazionali: genitore, adulto e bambino. Hai presente quando rispondi d’istinto, in modo “capriccioso” o eccessivo rispetto ad una situazione? Capita di avere questi scatti reattivi non solo in famiglia, ma anche al lavoro… facendo pessime figure. Oppure accade che anziché scambiarsi informazioni, ci si scambino ordini, rimproveri o morali! Questo accade perché non siamo dei robot, ma siamo degli esseri umani immersi in un flusso di emozioni. Grazie al lavoro sui 3 stati dell’io, riuscirai a prenderne consapevolezza e a capire come gestirli per migliorare le tue dinamiche comunicative.
3. Poi, passeremo ad approfondire l’intelligenza emotiva e la comunicazione non verbale, perché saper leggere il linguaggio del corpo e le emozioni delle persone, ancor prima che parlino, ti dà un enorme vantaggio relazionale, ti fa diventare una persona sensibile ed intuitiva e ti fa diventare capace di anticipare i bisogni inespressi delle persone con cui interagisci.
“La chiave per comprendere i sentimenti altrui sta nella capacità di leggere i messaggi che viaggiano sui canali di comunicazione non verbale: tono, gesti, espressione del volto e altro.” (Goleman)
4. Nell’intelligenza emotiva e sociale, rientra anche l’abilità di saper negoziare, ovvero riuscire a trovare un accordo vantaggioso con un’altra persona (o più persone), pur avendo interessi e/o obiettivi diversi. Al fine di potenziare questa abilità, è necessario sapersi mettere nei panni degli altri, per capire a fondo i punti di vista, le convinzioni e le posizioni diverse dalle proprie.
Per far questo, c’è uno strumento molto potente che sperimenterai in aula, basato appunto su 3 diverse posizioni percettive. Tutte le persone che lo hanno utilizzato, sono state sorprendentemente sorprese per le nuove intuizioni avute e per aver individuato la leva giusta da utilizzare per influenzare con più efficacia il proprio interlocutore.
5. L’ultima parte del corso la dedicheremo ad un aspetto molto importante: come passare dall’io al noi. Grazie alla tecnica dei livelli logici, farai un check delle tue relazioni, personali e/o professionali, per renderti conto di quali sono quelle che sono allineate al tuo modo di essere, ai tuoi valori e al tuo scopo, quali sono quelle su cui “lavorare” per migliorarle e quali, invece, non sono più adatte al tuo percorso di vita. Quest’ultimo step è fondamentale per fare fare ordine e “pulizia” e uscire dal corso con un quadro ben chiaro.
Interessante, vero?
Investire su te stesso e sulle tue relazioni è l’unico modo per migliorare la qualità della tua vita ed evitare di rimanere impantanato nei soliti loop che ti limitano.
Sarò felice di condividere con te questa bella giornata formativa! Per partecipare al corso Migliora subito le tue relazioni, CLICCA QUI!