Fuffa Coach e fuffa Trainer ovunque, fai attenzione!
A fronte di un dato positivo, ovvero che sempre più persone iniziano un percorso di crescita personale e professionale ce n’è uno negativo: nascono corsi di formazione come funghi, dove, purtroppo, la qualità e l’esperienza dei formatori e dei coach è davvero bassa, se non infima!
Nell’eterno gioco tra domanda e offerta, se più persone stanno prendendo consapevolezza che l’unico modo di avere successo oggi è quello di apprendere di continuo nuove abilità (aumento della domanda), ecco che sempre più sedicenti coach e trainer propongono i loro corsi! (Aumento dell’offerta).
O ti formi, o ti fermi!
Chi è il fuffa coach/trainer?
Nel 90% dei casi è una persona che è entrata a contatto con i temi della crescita personale poco prima di te! Ha imparato qualche strumento e forse ha letto un paio di libri sull’argomento! La poca esperienza e il pochissimo sapere non fermano questi pseudo coach dal millantare risultati che non possono dimostrare!
Se ha frequentato qualche corso di solito è un corso base e/o introduttivo, è successo anche ai nostri corsi, addirittura a quelli gratuiti che teniamo in giro per l’Italia per far conoscere la Programmazione Neuro-linguistica e sul Coaching, dove ci siamo trovati davanti ad alcuni personaggi che si sono contraddistinti per alcune domande molto strambe, come quello di richiederci le slide della presentazione, e poi ce li siamo trovati sul web a promuovere i loro corsi introduttivi sulla PNL e il Coaching!
Sì, hai letto bene! Due corsi introduttivi e due libri letti, forse, e il fuffa coach di turno diventa addirittura trainer e prova a vendere i suoi corsi di formazione. Il dato triste è che in alcuni casi ci riesce pure perché agli occhi di chi parte da zero questo personaggio fuffoso addirittura può risultare preparato!
Viste le basi di partenza è pressoché improbabile che il fuffa coach possa avere una longevità lavorativa come trainer, infatti, come meteore passano velocemente, i più furbi riescono a millantare per non più di un anno, eppure il danno lo fanno ed è anche bello grosso! È per causa loro che alcune persone, restando deluse ovviamente dalla fuffa, hanno poi una certa ritrosia verso la crescita personale. Devono prima riprendersi dalla delusione per poter poi credere nella formazione seria, quella delle scuole di formazione che sono strutturate, hanno più trainer specializzati in campi diversi e che fanno della formazione il loro unico mestiere!
Abbiamo scoperto che molti fuffa trainer/coach non lo fanno per i soldi, ma piuttosto per soddisfare l’ego, godere della sensazione di avere un pubblico per pavoneggiarsi, perché oltre il fumo c’è davvero poco, se non nulla! Infatti, i corsi che propongono hanno un investimento molto al di sotto di quello che una scuola seria può chiedere! Il fuffa coach di solito fa un altro lavoro per campare, la “formazione” non è il suo vero lavoro, e questo basterebbe a scappare da questi personaggi!
E allora come scegliere un coach o un trainer?
Eccoti un piccolo vademecum per scegliere un coach professionista o una scuola con dei trainer professionisti:
quello che insegnano lo utilizzano nella loro vita?
hanno ottenuto dei risultati tangibili e dimostrabili?
la loro presenza e comunicazione è in linea con ciò che dovrebbero insegnare?
ci sono delle testimonianze valide e reali che ne comprovano la qualità?
ti propongono un percorso con un limitato numero di partecipanti o un singolo corso insieme a centinaia di altre persone dove apprenderai e capirai ben poco?
fanno solo questo di mestiere o arrotondano spacciandosi per coach/trainer per mettere insieme il pranzo con la cena?
È solo una piccola serie di regole che se rispetti ti terrà alla larga dai nuovi imbonitori della formazione!
Noi ti aspettiamo in aula al prossimo corso per allenarti al successo!