Riceviamo sempre più spesso email, telefonate o messaggi sulla nostra pagina Facebook ufficiale dove le persone ci chiedono la validità di alcuni corsi di Programmazione Neuro-Linguistica che si tengono in Italia, online o dal vivo, e purtroppo constatiamo che i “corsi” che ci segnalano non sono tenuti da Trainer autorizzati all’insegnamento da chi la PNL l’ha codificata.
Quando andiamo a leggere come questi sedicenti Trainer di PNL sponsorizzano i loro corsi (?) restiamo sempre molto sorpresi dai titoli che usano per presentarsi: “Master in PNL”, “Master Coach” e “Master Trainer della scuola YZ” sono i più gettonati, peccato che nessuno di questi titoli esiste in Programmazione Neuro-Linguistica.
Essendo Coaching PNL & Training una scuola riconosciuta dalla Society of NLP, fondata nel 1978 originariamente dai creatori della PNL, il dott. Richard Bandler e il dott. John Grinder,oggi riconosciuta dal dott. Richard Bandler come l’unica organizzazione abilitata a certificare la formazione in PNL, ci teniamo a fare chiarezza in merito.
La Society of NLP ha codificato standard internazionaliper l’insegnamento della PNL e il percorso di apprendimento è suddiviso in step graduali atti ad approfondire ed eventualmente insegnare la Programmazione Neuro-Linguistica secondo gli stessi standard qualitativi.
Le certificazioni Society of NLP sono:
1° PNL PRACTITIONER : il primo livello di certificazione internazionale in PNL permette di conoscere la Programmazione Neuro-Linguistica e praticarla. Vengono insegnate le principali tecniche e ci si assicura che queste si sappiano usare bene. A tale scopo il monte ore dedicato alla pratica riveste quasi il 50%. La durata minima è di 7 giorni.
2° PNL MASTER PRACTITIONER : il secondo livello di certificazione internazionale in PNL permette di approfondire la Programmazione Neuro-Linguistica e praticarla con maestria. Si approfondiscono le tecniche del Practitioner, ne vengono insegnate di nuove e si approfondisce il linguaggio trasformazionale. La durata media è tra gli 8 e i 9 giorni, anche qui la pratica riveste un ruolo fondamentale.
3° TRAINER DI PNL : è il terzo livello di certificazione internazionale in PNL e permette di poter insegnare la Programmazione Neuro-Linguistica secondo gli standard della Society of NLP. Per diventare Trainer di PNL bisogna frequentare il “Trainers Training” che si tiene ad Orlando (USA) due volte all’anno. Questo corso dura una settimana e si sta a stretto contatto con il dott. Richard Bandler, con John La Valle, presidente della Society e il team dei Master Trainer internazionali. È tutto incentrato su come si insegna la PNL. Solo un trainer di PNL certificato può rilasciare attraverso i suoi corsi le certificazioni ufficiali dei corsi Practitioner e Master Practitioner firmate da Bandler e La Valle.
4° MASTER TRAINER DI PNL : è il quarto livello di certificazione internazionale in PNL ed è un “titolo onorifico“ concesso per meriti direttamente dal dott. Richard Bandler. Un Master Trainer dà un contributo significativo allo sviluppo, alla promozione e all’accessibilità alla PNL nel mondo.
Questi sono gli unici quattro livelli di certificazioni in PNL riconosciuti nel mondo dalla Society of NLP.
Tornando alla domanda esposta nel titolo di questo, ovvero: Chi può insegnare la PNL?
La risposta è solamente un Trainer o un Master Trainer certificato dalla Society of NLP.
Quello che invece purtroppo ci segnalano è che, quando va bene, una persona che ha conseguito il secondo livello di certificazione, il PNL Master Practitioner, si mette ad insegnare la PNL e quando va male basta aver letto dei libri di PNL e si ha la pretesa di insegnarla. Sì, hai letto bene, nella nostra ricerca abbiamo trovato anche chi propone dei corsi di PNL mettendo come credenziali la lettura di alcuni testi di PNL e crescita personale!
Ci preme sottolineare una cosa importante, essere un PNL Master Practitioner significa sicuramente conoscere bene la PNL, ma questo non significa saperla insegnare. Infatti nel “Trainers Training”, il corso tenuto da Bandler a Orlando per diventare ufficialmente un Trainer, non si imparano nuove tecniche di PNL, ma si impara come insegnare la Programmazione Neuro-Linguistica!
Ti sconsigliamo vivamente di partecipare a questi corsi non riconosciuti per più motivi. Il primo è sicuramente che l’apprendimento non potrà essere lo stesso di un corso ufficiale con il rilascio della certificazione firmata da Bandler. Il secondo è che se tu volessi andare avanti con il percorso, non avendo una certificazione ufficiale ti trovi costretto a rivolgerti ad una scuola riconosciuta per partire sempre dal primo livello e questo significa aver buttato i soldi frequentando il corso “pezzotto”.
A proposito di soldi, l’altra cosa bizzarra che ci hanno segnalato in rete è che a volte il costo di un corso “pezzotto” è quasi uguale a quello di un corso ufficiale! E questo è davvero il colmo se consideri che lo pseudo-trainer oltre a non aver investito, tra viaggi, spese e costo del “Trainers Training” qualcosa come 10.000 €, non pagando neanche gli attuali 200$ per ogni singolo certificato firmato da Bandler che ogni Trainer ufficiale fa, aggiunge al danno la beffa per tutti. Per te che non frequenti un vero corso riconosciuto e per tutta la community ufficiale della Programmazione Neuro-Linguistica mondiale che investe per tenere alti i livelli qualitativi.
Per te che hai deciso di studiare e certificarti ufficialmente in PNL ti segnaliamo i nostri prossimi PNL Practitioner e PNL Master Practitioner che teniamo in diverse città italiane.
TI ALLENIAMO AL SUCCESSO!