Perché alcune imprese continuano a crescere, mentre altre faticano a resistere o dichiarano fallimento?
Perché alcune aziende utilizzano le risorse a disposizione con maggiore efficacia, mentre altre perdono potenziali opportunità per divenire più efficienti?
Uno dei fattori chiave consiste nell’avere leader con una mentalità in grado di trasformare le idee in realtà.
Imprenditori, manager e professionisti che possiedono questa mentalità si distinguono per la capacità di gestire se stessi, sono più concentrati, determinati ed efficienti. All’opposto, chi non ce l’ha, spera che vada tutto per il meglio, ma non sempre questo accade.
Uno degli elementi distintivi per sviluppare questa mentalità consiste nel sapere dove stai andando, nell’avere una Visione Personale e obiettivi chiari in grado di concretizzare tale Visione.
Hai sempre bisogno di agire avendo in mente il punto di arrivo. Finché non sai qual è il tuo scopo, non puoi dirigere la tua vita e assicurarti la massima soddisfazione. Devi avere una Visione Personale e abituarti a stabilire degli obiettivi che concretizzano quella Visione. Non esistono scorciatoie!
È molto importante perché è da essa che deriva il tuo livello di interesse e di spinta verso il futuro. È ciò che ti fa buttare giù dal letto la mattina e ti tiene in piedi quando le cose si fanno difficili. Inizia trovando per il tuo futuro una Visione che ti ispiri davvero. E, ricordala ogni giorno.
La nostra domanda è:
Qual è l’obiettivo più importante che intendi raggiungere nel tuo business?
Tutti i grandi leader, come sai, hanno una visione e un focus. Tuttavia, non devi confondere la tua Visione Personale con la visione strategica dell’organizzazione per la quale attualmente lavori o dell’azienda che dirigi.
La differenza tra Visione Personale e Vision Aziendale…
Una visione strategica (Vision Aziendale) ha a che fare esclusivamente con la pianificazione ed il posizionamento del business, mentre la tua Visione Personale riguarda esclusivamente te. Questa ti aiuterà a decidere se sei centrato e se stai lavorando con il giusto ruolo nel settore produttivo a te più consono. Ti consentirà di accettare le buone opportunità, prendere sagge decisioni e sapere cosa evitare. Ti aiuterà anche a trasmettere un messaggio molto chiaro agli altri per far capire loro che operi in linea con il tuo scopo e i tuoi obiettivi in tutto ciò che fai.
Se avessi un foglio di carta bianca e potessi scegliere liberamente ciò che vuoi, cosa scriveresti?
Ecco quindi i 6 principi adattati dalla PNL per potenziare la tua leadership!
1. Chiarisci la tua visione e i tuoi obiettivi. Controlla che essi ti motivino davvero e che tu abbia chiarezza su ciò che ti serve per realizzarli.
2. Comprendi perché non puoi farne a meno. Quali sono le ragioni per cui vuoi realizzare la tua Visione Personale? Chiedi a te stesso: “Se non lo faccio ora, quanto mi costerà alla fine?”.
3. Intraprendi azioni decise. Sei pronto a fare qualsiasi cosa sia necessaria per realizzare la tua Visione Personale, comprese cose che non vorresti fare? Sfida te stesso chiedendoti se sei pronto ad assumerti il 100 per cento di responsabilità per raggiungere i tuoi obiettivi.
4. Verifica ciò che ottieni. Sii consapevole di cosa funziona e cosa no. Chiedi dei feedback e controlla costantemente il tuo approccio.
5. Sii pronto a modificare il tuo approccio. Devi prepararti ad essere flessibile e avere una sana attitudine al rischio. Se ciò che fai non funziona, prova con qualcosa di diverso.
6. Chiedi aiuto a chi ha già avuto successo. Quando effettuano cambiamenti importanti, le persone di successo prendono esempio da chi le ha precedute, e lo fanno frequentando corsi, assumendo un coach o semplicemente chiedendo consiglio.
Probabilmente, scoprirai che, con un appropriato sostegno, il processo di cambiamento è meno traumatico e le tue opportunità di successo aumentano in modo esponenziale.
Proprio per questo, abbiamo preparato un’opportunità di formazione per dedicarti a formulare la tua Visone Personale e i tuoi Obiettivi Personali nel corso “PNL per il Business” (due intense giornate di formazione dal vivo) e ne parleremo anche nella serata “Introduzione alla PNL per il Business”.