L’atteggiamento mentale con cui ci avviciniamo alle diverse situazioni può determinare il successo o il fallimento!
Cosa differenzia gli atleti di vertice da tutti gli altri? La mente!
L’importanza del lato mentale negli atleti è stata brillantemente sottolineata da una leggenda del basket, Kareem Abdul-Jabbar: “La tua mente è ciò che fa funzionare tutto il resto”. Il grande tennista Novak Djokovic spiega: “Tra i primi 100 giocatori della classica ATP fisicamente non c’è molta differenza… È la capacità mentale di gestire la pressione che ti permette di giocare bene nei momenti giusti”.
È abbastanza chiaro, che per diventare campioni nello sport, l’aspetto mentale conta molto! Da sola, la capacità fisica raramente si traduce in una prestazione superiore sul campo superiore alle altre. Anche gli atleti naturalmente più dotati, se vogliono realizzare appieno il proprio potenziale, hanno bisogno di eccezionali risorse fisiche e mentali, perché il segreto per raggiungere prestazioni eccellenti non è il loro innato atletismo o la loro tecnica sopraffina, bensì la loro mente!
Dietro le quinte, i campioni, ammettono che la loro mente ha migliorato le loro doti naturali! Hanno sì trascorso migliaia di ore in piscina, in palestra, in pista o sul campo, ma nello stesso tempo hanno allenato anche la mente!
Un’altra bellissima testimonianza sull’importanza dell’allenamento mentale per diventare campioni nello sport ci arriva dal fondista Paavo Nurmi, soprannominato il “finlandese volante”, vincitore di ben nove medaglie d’oro olimpiche, che dice: “La mente è tutto. I muscoli sono solo pezzi di gomma. Tutto ciò che sono, lo sono grazie alla mia mente”.
Diversamente dalle capacità fisiche e atletiche, le abilità mentali possono cambiare da momento a momento, perché la mente è sensibile alla pressione della prestazione e alle richieste situazionali. La buona notizia è che così come si costruisce la forza fisica attraverso l’allenamento, allo stesso modo si può costruire la forza mentale con un adeguato training.
Risulta, adesso, sicuramente chiaro che non si può diventare dei campioni nello sport se non si allena anche la mente.
Come si allena la mente?
Iniziamo col dire che, al pari delle delle altre abilità fisiche, tecnico e tattiche, le abilità mentali devono essere praticate e sviluppate in modo pianificato e finalizzato. Questo suggerisce che c’è un vero e proprio tempo dedicato esclusivamente all’allenamento mentale.
Come sports performance coach, sia quando lavoriamo con il singolo atleta e sia quando operiamo con un’intera squadra, lo facciamo in momenti dedicati esclusivamente all’allenamento mentale. Succede che qualche atleta viene direttamente nel nostro studio a fare una sessione di sport coaching permigliorare alcune abilità mentali. E poi succede, ormai sempre più, che andiamo noi stessi presso le società sportive per portare avanti un progetto di sport coaching per allenare tutti gli atleti di una squadra (basket, calcio, pallamano, pallanuoto, ecc.) o i singoli atleti iscritti presso la società quando lo sport è individuale (tennis, scherma, boxe, maratona, ecc.).
Gli strumenti che utilizziamo, oltre a quelli del coaching, sono la Programmazione Neuro-Linguistica e l’ipnosi. Abbiamo scritto un post dedicato alla PNL nello sport e qui ci trovi un approfondimento.
La nostra esperienza diretta con gli atleti conferma pienamente le frasi degli sportivi campioni che ti abbiamo riportato in questo post e i vari studi scientifici come la ricerca “Concentration Skills Training in Sport”, condotta dalla British Psycological Society, che recita che l’allenamento mentale può aumentare i risultati delle performance di uno sportivo fino al 57%.
Sportivi vincenti!
Nell’ottica di divulgare i potenti strumenti del coaching e della PNL, abbiamo preparato un corso INTENSIVO dove parliamo proprio di questo applicato al mondo dello sport! Se sei uno sportivo, professionista o amatoriale, o vuoi diventare un Coach Sportivo prenota il tuo posto al corso Sports Performance Coach.
Ti alleniamo al successo!