Mi sento confuso!
A chi non è mai capitato di sentirsi così?!
Sicuramente c’è stato un periodo della tua vita in cui ti sei sentito così o sta accadendo proprio ora… Ti balenano nella testa tante cose diverse, ora credi di voler fare una cosa ma ecco che, un attimo dopo, non ne sei più convinto… Ti senti come se ti avessero buttato in lavatrice e la tua mente si fosse trasformata in una centrifuga! La sola differenza è che non sono i panni a girare vorticosamente, ma i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni, le tue idee e le tue domande:
È davvero questo quello che voglio?
Sto facendo la cosa giusta?
E se non funzionasse?
Se è questo quello che voglio, perché mi sento insoddisfatto?
E se invece di questo, facessi quest’altro?
Cosa non mi fa stare bene?
Perché non ho voglia di fare niente?
Sento che vorrei/potrei fare di più… ma ho paura! Come posso fare?!
È probabile che queste domande non siano sempre così chiare nella tua testa… è probabile che si susseguano o si accavallino velocemente non lasciandoti neanche il tempo di respirare o di trovare le tue risposte. Sono pensieri e preoccupazioni che ti impediscono di avere una chiara idea di quello che vuoi e di quello che non vuoi, che ti fanno sentire oppresso, come se fossi in un tunnel, in un caos senza luce e senza via d’uscita!
“Come vorrei, anche solo per un attimo, staccarmi la testa e poggiarla sul comodino!”
Beh, questo ancora non è possibile! ?
Ma è possibile fare tante altre cose più interessanti e risolutive!
Intanto, ci teniamo a dirti 2 cose:
1. Se ti senti spesso confuso, a causa dei tuoi continui pensieri, sei già a buon punto, perché vuol dire che sei una persona che riflette, che si pone delle domande e che, di conseguenza, vuole avere di più dalla vita!
Se il tuo cervello, con i suoi pensieri, fosse immobile, saresti già morto. Saresti un automa che vive in modo meccanico e che si accontenta delle sue ripetitive abitudini, senza mai metterle in discussione!
2. La confusione è tua amica! Ogni stato di confusione precede sempre un nuovo stato di ordine:
La confusione è l’inizio di una nuova comprensione. Ogni volta che vi sentite confusi, dovreste emozionarvi al pensiero della nuova comprensione che vi attende. Dovreste essere grati per questa opportunità di avviarvi su una strada nuova, anche se non sapete ancora dove vi porterà. (R.Bandler)
La bella notizia è che puoi accelerare questo processo! Puoi eliminare questo stato di confusione, questo vortice che ti crea ansia, tensione, preoccupazione e paura e sostituirlo con una bella visione chiara, definita e luminosa di ciò che desideri e che ti fa stare bene!
In che modo? C’è uno strumento straordinario di Coaching che serve proprio per questo fine ed è la ruota della vita!
Grazie alla ruota della vita, farai un’auto-valutazione degli ambiti più importanti della tua vita, testerai le domande più utili da porti per far sì che ogni spicchio diventi pieno e soddisfacente e definirai le azioni da mettere in pratica per passare dalla valutazione al piano d’azione!
Tutto questo, con l’aiuto e la supervisione di Coach professionisti che, ogni giorno, aiutano tante persone nel tirar fuori il meglio di loro, definire i propri obiettivi e realizzare la vita che vogliono davvero!
La domanda, per te, è:
Quanto vale liberarti della tua confusione, avere una chiara visione del tuo futuro e prendere in mano la vita che vuoi?
Ottiene risultati diversi solo chi fa cose diverse.
Partecipa al corso Coaching essenziale!
Tanta gente rimane ferma ad aspettare tempi migliori… non rendendosi conto di quanto la vita scorra velocemente. Finché arriva quel giorno in cui ti volti indietro e ti penti di non aver agito quand’era il momento, di non aver dato di più, di non aver rischiato di più, di non aver vissuto di più.
Tu, ora, hai l’occasione di cogliere il tuo momento, di prendere in mano la tua vita e disegnarla esattamente come tu la vuoi! Scegli di poter affermare con gioia: “Sì, l’ho fatto!”, invece di dover affermare con rimpianto: “Avrei potuto farlo. Ormai è troppo tardi.“
Crea la tua ruota della vita nel corso Coaching essenziale!
Una risposta a “Come uscire dalla confusione?”
I commenti sono chiusi.