Cos’è il focus?
È la capacità del tuo cervello di concentrarsi su qualcosa di specifico.
Questa capacità è collegata ad un sistema che è presente nel tuo cervello: il S.A.R., il sistema di attivazione reticolare che ha il compito di selezionare le informazioni rilevanti per te.
È il tuo mirino mentale che determina ciò su cui poni la tua attenzione. Il tuo cervello, anche in questo momento, è bombardato da miliardi di informazioni e non può far a meno di selezionare dove focalizzarsi, eliminando le informazioni considerate superflue e concentrandosi su quelle importanti.
Ad esempio, ti è capitato di comprare un vestito, una macchina, un oggetto… e poi di vederlo ovunque? Oppure di vedere continuamente donne incinte, dopo aver scoperto di esserlo? Quelle cose e/o persone erano intorno a te anche prima, ma ora le noti perché sono diventate tue, perché dai loro importanza e poni su di esse il tuo focus!
E come fa il tuo S.A.R. a distinguere le informazioni superflue da quelle importanti?
Collegandosi delle tue convinzioni.
Cioè, se tu sei convinto che la giornata andrà storta, il tuo S.A.R. selezionerà tutto ciò che non va durante la giornata!
Al contrario, se sei convinto che la giornata andrà alla grande, il tuo S.A.R. ti farà balzare agli occhi tutto ciò che va alla grande durante la giornata!
Meccanismo semplice e potente.
Se così stanno le cose… vuol dire che devi stare molto attento a cosa pensi, perché:
Qualsiasi cosa su cui ti focalizzi, cresce!
Più ti focalizzi sul negativo, più lo troverai nella tua vita.
Più ti focalizzi sul positivo, più lo troverai nella tua vita.
Nella vita esisteranno sempre cose negative e cose positive. Esisterà sempre qualcosa che va bene e qualcosa che può andare meglio. La differenza sta su cosa scegli di concentrarti tu!
Il sistema S.A.R. è collegato anche al raggiungimento dei tuoi obiettivi!
Se non sai esattamente cosa vuoi, come fai a raggiungerlo? Il tuo cervello non saprà cosa cercare nello specifico, non riuscirà a guidarti efficacemente e ti farà restare impantanato nello stesso punto, mosso dall’influenza di persone e di circostanze esterne a te.
L’obiettivo per poter essere raggiunto deve essere specifico e dettagliato!
Non puoi dire: “Mi piacerebbe avere più soldi”. Non significa niente.
Devi dire: “Entro il prossimo anno, voglio vedere sul mio conto 1.000 euro in più al mese!”.
È importante stabilire innanzitutto il cosa vuoi, al come penserà il tuo S.A.R.!
Essendo il focus una capacità, come ogni altra capacità, va allenata!
Non basta desiderare di essere bravo in qualcosa, per diventarlo hai bisogno di fare pratica.
Ecco perché abbiamo strutturato una giornata interamente dedicata ai tuoi obiettivi! Attraverso pratiche schede di lavoro, riuscirai a definire i tuoi più importanti obiettivi e a direzionare il tuo focus per trasformarli in risultati!
Ti alleniamo al successo!