Oggi, in un mercato così dinamico e fluido, la leadership è una competenza fondamentale per imprenditori, manager e professionisti. E quando se ne parla, possiamo fare riferimento ad un fiume di letteratura esistente sull’argomento.
In questo articolo, il nostro obiettivo è aiutarti ad implementare, velocemente e con successo, le tue abilità di leader, attraverso una sintesi dei diversi stili di leadership che puoi utilizzare per gestire al meglio le situazioni e le persone con cui lavori.
Ognuno di noi ha una maggiore predisposizione per uno o più stili di leadership. Esercitiamo la leadership ogni volta che ci mettiamo alla guida di un gruppo di persone, oltre che nel modo in cui guidiamo noi stessi.
Essere leader significa diventare un modello, una guida e un punto di riferimento che conduce le persone verso i risultati desiderati.
Sono molteplici gli ambiti in cui agiamo da leader: in ambito professionale, in famiglia, nel gruppi di amici. E ognuno di noi ha uno stile diverso a seconda della propria attitudine e alla propria identità.
Quanti sono i diversi stili di leadership e in cosa differiscono?
Gli stili di leadership sono sei e il leader efficace è colui che sa scegliere il giusto stile da utilizzare in base alle circostanze e alle persone.
Ognuno di questi stili presenta un preciso ambito di applicazione in base a quanto il momento presente richiede.
Sviluppare le potenzialità dei singoli, ispirare e motivare il gruppo in momento di grande sforzo, creare o riportare armonia e collaborazione quando c’è tensione o conflitto, gestire una crisi. Per affermarti come autentico leader devi saper ricorrere allo schema comportamentale idoneo alla fase che sta attraversando la tua organizzazione.
Nella seguente infografica puoi trovare uno spunto per capire verso quale tipologia di leadership sei più orientato e renderti conto di quali altri stili hai bisogno di approfondire per ampliare la tua mappa ed essere più efficace.
Quindi, non esiste uno stile giusto o sbagliato, piuttosto è compito del leader scegliere quello più adatto alle diverse circostanze: ci saranno momenti per l’empatia, altri per per la cooperazione, altri per le direttive e così via.
Conoscere ed integrare questi diversi stili di leadership ti consente di divenire un modello e una guida efficace per tutte le persone che hai intorno e aumenta la capacità di conseguire risultati come manager, team e azienda.