Rischio omologazione! Come evitarlo?

Ad oggi, sempre più persone, sia nella vita personale che professionale, sono a rischio omologazione.

Cosa significa “a rischio omologazione”? Significa rischiare di rendersi simili a tutti gli altri, finendo per perdere se stessi.

Perché accade?

Per 2 motivi principali: PAURA e VANITÀ.

PAURA di cosa? Paura di non essere accettati dagli altri; paura di non trovare il proprio posto nel mondo, paura di non esistere!
Molte persone vivono con questa paura, e allora che fanno? Guardano ciò che fanno gli altri, prendono dei modelli di riferimento e ci si confanno. A volte li venerano a tal punto da mettere la propria vita completamente nelle loro mani, allo scopo di conferire, indirettamente, valore alla propria.

VANITÀ. Altre persone sono talmente tanto focalizzate sul proprio ego e sulla propria immagine da fare di tutto per renderla più scintillante! Allora si concentrano su chi ha avuto successo, su chi ha più popolarità, su chi ottiene maggiori mi piace sui social, su chi ha più visibilità… ed inizia a seguirlo e ad emularlo! 

Cosa accomuna questi 2 motivi?

La mancanza di un proprio centro!

Che sia per paura o per vanità, se tu cerchi, in qualche modo, di emulare gli altri è perché ti manca il tuo centro. Non sai davvero chi sei, non sai cosa ti differenzia dagli altri, qual è il tuo valore e la tua missione in questa vita!

Amiamo tanto il nostro lavoro perché nella maggior parte delle persone che frequentano i nostri corsi, assistiamo proprio a questo affascinante cambiamento: dalla dispersione alla riconquista del proprio centro! 
Se non sai chi sei veramente, sarai sempre in balia degli altri, tenderai ad omologarti, farai scelte condizionate da persone esterne o non farai le scelte che desideri per paura di essere giudicato! Diventi, letteralmente, una scheggia impazzita! 

Nel PNL Practitioner sottolineiamo l’importanza del modellamento, ma non ha nulla a che fare con l’omologazione! Il modeling si basa sull’idea che se una persona è stata in grado di raggiungere un obiettivo, altri possono modellarla ed imparare a realizzare dei risultati analoghi.
Modellare gli altri significa avere l’abilità di studiarli, di scoprire i loro schemi di pensiero, le convinzioni e i comportamentiche li hanno portati a raggiungere i risultati! Significa riprodurre strategie di successo, sempre mantenendo il proprio centro, ovvero adattandole alla propria ed unica identità! 

Per evitare di cadere nell’omologazione, domandati sempre:

Chi sono?

Cosa mi contraddistingue dagli altri?

Come posso differenziarmi al meglio dagli altri, per dare spazio al mio valore?


“Cercando di sembrare ciò che non siamo, cessiamo di essere quel che siamo.” (E.Junger)


Vuoi scoprire chi sei davvero e come raggiungere il TUO successo?
Partecipa al corso più trasformazionale di sempre: PNL Practitioner!

Ti alleniamo al successo!

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza. Accetta per utilizzare al meglio il sito!

Privacy policy