Lo Sports Performance Coaching si rivolge al mondo degli allenatori, delle squadre, dei singoli atleti, professionisti e amatori, e a tutti coloro che operano nel mondo dello sport.
Se anche tu sei uno sportivo, e quindi ti occupi o ti diverti a fare sport, perché magari sei un professionista o ti diletti a praticare attività sportiva, sei impegnato quotidianamente a migliorare la tua prestazione. Oppure, se sei un allenatore, e quindi aiuti gli atleti e le squadre a sfruttare meglio il loro potenziale, continua a leggere questo articolo perché vedremo quanto è importante la preparazione mentale.
E, iniziamo a farlo partendo dalle parole di chi viene definito il padre del coaching moderno, cioè Timothy Gallwey:
“Ogni sforzo umano impegna due arene: quella esterna e quella interna. Il gioco esterno è giocato contro ostacoli esterni (l’avversario) e per raggiungere un obiettivo. Il gioco interiore avviene all’interno della mente e si gioca contro ostacoli autoimposti (paura, insicurezza, dialogo interno depotenziante, convinzioni limitanti e mancanza di concentrazione), che impediscono ad un individuo o un gruppo di accedere al loro pieno potenziale.”
Infatti, in ambito sportivo, chiunque voglia ottenere performance di alto livello ed emergere deve ottimizzare l’allenamento mentale, tecnico-tattico e fisico.
L’aspetto mentale può influire e compromettere la performance rendendo meno efficaci gli altri aspetti, oppure può sostenerli e consentire di esprimerli al meglio, innalzando il livello della prestazione, come puoi vedere dal “Triangolo della Performance”.
Lavorando da diverso tempo con gli sportivi professionisti e non, ci siamo resi conto che non si può prescindere da alcuna di queste, perché le persone ottengono i loro migliori risultati solo quando sono tutte al massimo livello.
Allenamento TECNICO-TATTICO (conoscenze specifiche)
Allenamento FISICO (capacità, abilità ed esperienze)
Allenamento MENTALE (atteggiamento mentale, approccio alla gara, concentrazione, gestione emotiva)
Se sei uno sportivo, sicuramente dedichi molto tempo alla preparazione tecnica, tattica e atletica per raggiungere i risultati che desideri. Quanto dedichi, invece, alla tua preparazione mentale?
Chiunque faccia sport a livello agonistico o abbia fatto anche solo qualche gara amatoriale sa che, quando sei lì nel momento della prestazione, se non sei in grado di gestirti emotivamente, se non sai gestire la pressione della gara, se vai sotto stress, se non tiri fuori quella sensazione di sicurezza e di fiducia, non importa quanto tu possa essere preparato fisicamente e tecnicamente, la gara probabilmente non darà il risultato sperato.
Proprio per queso lo Sports Performance Coach, comunemente conosciuto come Mental Coach, agisce sull’incremento della performance del singolo atleta o dell’intera squadra, valorizzandone i punti di forza e diminuendo e/o eliminando le interferenze che impediscono l’espressione del massimo potenziale e, magari, la vittoria.
Lo Sports Performance Coach è utile per:
Migliorare la gestione degli stati d’animo.
Apprendere e migliorare il gesto tecnico.
Incrementare la motivazione, la tenacia e la resilienza verso gli impegni.
Diminuire lo stress e l’ansia da prestazione.
Migliorare la concentrazione e la fiducia nelle proprie capacità.
Definire e raggiungere obiettivi sfidanti.
Gestire le difficoltà in gara e in allenamento.
Costruire e potenziare una performance eccellente e lo stato di “flow”.
Un intervento di Sports Performance Coaching è particolarmente indicato per:
La preparazione della stagione agonistica (periodi di preparazione e ritiri).
La preparazione della gara/match.
La riduzione dei tempi di recupero post-infortunio o le fasi di mantenimento atletico.
Gestire un cambiamento di categoria, di ruolo, di squadra, ecc.
Accompagnare l’atleta nel post-gara.
Lo Sports Performance Coaching è una delle risorse più importanti per chi vuole imparare ad utilizzare i meccanismi della mente e che aiutano a rendere meglio nello sport. E proprio per farti esprimere al meglio, liberando tutte le tue potenzialità e superando i tuoi limiti, abbiamo strutturato un corso intensivo di sette giorni, trovi tutte le info, date e sedi qui: –> “Sports Performance Coaching”.
Ci vediamo presto in aula per allenarti al successo!
Una risposta a “Sports Performance Coaching: allenare la mente per vincere”
I commenti sono chiusi.